Manufacturing Intelligence Stories
Manufacturing Intelligence Stories

La filiera digitale 3D per far decollare un sogno

Assoaviation rimetterà in volo un areo ultraleggero con un progetto corale di THE3DGROUP

Artigianato tradizionale e il meglio delle tecnologie della progettazione tridimensionale per un progetto che realizza uno dei sogni più antichi dell’uomo, il volo.

THE3DGROUP affronta una sfida ambiziosa, quella del volo, in un progetto che vede la collaborazione delle diverse aziende del Gruppo che con le loro competenze specifiche contribuiranno a realizzare un aereo ultraleggero completamente autoprodotto in 3D.

Assoaviation_1.png

L’idea è nata dalla passione di Vito Zaccaria e Claudio Pavan di Solid Energy per il volo: il loro entusiasmo ha contagiato in breve tempo il Presidente di THE3DGROUP Roberto Rizzo, che è un ingegnere aerospaziale e da studente aveva scelto la strada della progettazione tridimensionale proprio dopo aver visto gli studi per la realizzazione del primo Boeing 737.

Ogni azienda di THE3DGROUP è coinvolta nel progetto: SolidWorld per la progettazione delle componenti e la flow simulation, SolidCam Italia per le simulazioni CAM e la fresatura delle componenti e gli stampi, Tecnologia&Design, Technimold, Cad Manager ed Energy Group per la prototipazione e la stampa 3D con tecnologie FDM, PolyJet e metallo, Design Systems per la progettazione generativa con Catia, SolidEngineering per la simulazione in realtà virtuale, e SolidEnergy per la scansione e l’ingegnerizzazione dell’intero progetto.

Scansione 3D nel settore automotive: il caso BMW

Le soluzioni portatili Hexagon e Leica permettono di ottimizzare il processo produttivo.

Le soluzioni Hexagon Metrology sono ideali nel settore automotive. Il BMW Group Germany sfrutta il Leica Absolute Tracker AT960 abbinato a Leica T-Probe e Leica T-Scan 5. Il sistema di misurazione Laser Tracker aiuta BMW Group a controllare i costi mantenendo la completa sicurezza nell'affidabilità del processo e nella qualità del prodotto.

Manufacturing Intelligence nella Smart Factory

Le soluzioni di metrologia industriale Hexagon per la fabbrica del futuro

Come appare la linea di produzione nella Fabbrica Digitale? Come possono essere utilizzati i dati di qualità e di ispezione per informare il processo di produzione? Questa unità dimostrativa Industry 4.0 esplora il concetto di metrologia e apparecchiature di produzione perfettamente connesse per controllare la fabbrica del futuro.

Prodotti correlati, materiali e servizi da Solid Energy.

I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Utilizzando il nostro sito accetti l'uso dei cookie. Maggiori informazioni